skip to Main Content

La consulenza psicologica breve

Un servizio di consulenza psicologica breve si rivolge a chi si trova in un momento di crisi, di difficoltà, o di dubbio tali da sentire il bisogno di un appoggio professionale per affrontare la situazione attraverso uno spazio di ascolto volto alla comprensione profonda di un problema e alla ricerca delle modalità di intervento più opportune.

L’obiettivo della consulenza psicologica breve è l’individuazione della problematica della persona o della famiglia e l’attivazione delle risorse affinché possa essere affrontata. Se necessario, può essere progettato un intervento adatto per quel tipo di difficoltà, definendo gli obiettivi da raggiungere tenendo conto delle risorse disponibili.

La relazione terapeutica ha una grande importanza per le persone che intraprendono tale percorso e può consentire di migliorare l’approccio del soggetto con se stesso, con il proprio ambiente e con la realtà sociale nella quale vive.

Si può quindi rivolgere allo psicologo chi avverta la necessità di una consulenza specialistica: dalla persona in difficoltà alla famiglia che intende adottare od avere un bambino, al genitore che desidera migliori relazioni con i figli, a tutti gli operatori sociali che richiedono aiuto e maggiore comprensione circa la propria attività, agli imprenditori o alle aziende per affrontare problematiche relazionali e/o organizzative date dallo stress nell’ambiente di lavoro, allo sportivo per la sua preparazione psicofisica.

Back To Top